Malattia di Parkinson e parkinsonismi (Italian Edition) - download pdf or read online

By Alberto Costa,Carlo (Eds.) Caltagirone

L’opera nasce dall’esigenza di raccogliere in una pubblicazione unitaria le conoscenze sul tema dei disturbi cognitivi nella malattia di Parkinson e nei “parkinsonismi”. Il area of expertise impulso dato alla ricerca sull’argomento ha, infatti, prodotto negli ultimi anni un’ampia letteratura che documenta l’elevato livello di complessità della questione, in keeping with los angeles cui comprensione si rende necessaria un’analisi ragionata di natura multidimensionale. los angeles parte iniziale dell’opera è dedicata all’illustrazione delle caratteristiche neuropatologiche che definiscono l. a. malattia di Parkinson. I successivi contributi si incentrano sulle proprietà dei deficit neuropsicologici e sui metodi di valutazione attualmente disponibili. Ampio spazio è riservato, in questa parte, alla discussione sui modelli di interpretazione neurobiologica dei deficit cognitivi con particolare attenzione all’interazione tra tali disturbi e i meccanismi d’azione di neurotrasmettitori/neuromodulatori quali, advert esempio, l’acetilcolina e los angeles dopamina. I capitoli della sezione finale del quantity sono dedicati alla disamina dei correlati neurali dei deficit neuropsicologici nella malattia di Parkinson così come emergono dall’applicazione di metodiche di neuroimaging e di stimolazione magnetica transcranica. Il duplice vertice teorico/clinico mantenuto nella trattazione dei contenuti rende l’opera fruibile da un’ampia viewers di operatori. In particolare, neurologi, psicologi, neuropsicologi, geriatri, fisiatri, psichiatri, logopedisti e fisioterapisti possono trovare nel libro un valido strumento di aggiornamento e approfondimento professionale. Il quantity, consistent with sua natura, può inoltre rappresentare un utile riferimento di studio according to soggetti in formazione. Infine, nelle intenzioni dei curatori l’opera vuole anche essere uno strumento di sensibilizzazione sull’importanza che riveste los angeles “questione cognitiva” nella gestione complessiva della malattia di Parkinson in keeping with professionisti, quali, advert esempio, i medici di base, che hanno in molti casi il primo contatto con il paziente.

Show description

Read or Download Malattia di Parkinson e parkinsonismi (Italian Edition) PDF

Best medicine in italian books

Download e-book for iPad: Terapia farmacologica. Rischi, errori e danni (Metodi) by Marcon Giulio,Emanuela Barbiero

Questo libro introduce il lettore ai rischi connessi all’uso dei farmaci e agli errori che possono derivarne, senza pretese di esaustività, ma con l’intento di sensibilizzare alla problematica. Errore e rischio in terapia sono affrontati attraverso l. a. descrizione di “casi” e di “esempi”, ossia situazioni tratte dalla letteratura che mimano circostanze che possono verificarsi nella pratica clinica.

Pietro Benigno,Pietro Li Voti's Lessico Medico Italiano (Italian Edition) PDF

Il Lessico Medico Italiano edizione booklet, con i suoi 70. 000 lemmi, è un libro di 10. 000 pagine: uno dei libri più grandi del pianeta! Che non deve essere scambiato in step with un vocabolario o un dizionario medico. È stato compilato proprio consistent with colmare una lacuna oggi esistente nella letteratura medica italiana: los angeles mancanza di un repertorio che dia lo spazio necessario alle locuzioni con struttura eponimica, che rappresentano circa il 10% di tutti i lemmi contenuti in quest’opera.

Read e-book online L'anima del mondo e il pensiero del cuore (Opere di James PDF

Quella malattia della psiche che è oggi los angeles normalità ha trovato in James Hillman un interprete che non concede facili terapie. l. a. sua through è piuttosto quella di chi indica, con pacatezza, l’inevitabilità di un mutamento radicale: si tratta – osserva Hillman in «Anima mundi», uno dei tre saggi che compongono questo quantity – di «dare valore all’anima prima che alla mente, all’immagine prima che al sentimento».

Get Per una pelle sana e perfetta: I rimedi naturali per la tua PDF

Arrossamenti, macchie, rughe, pimples, couperose, cellulite…: l’elenco dei piccoli e grandi problemi che l. a. nostra pelle può manifestare si allunga ogni giorno di più. È colpa della vita che conduciamo, delle emozioni damaging (paure, preoccupazioni, delusioni, angosce) che stratifichiamo nel nostro animo, di una alimentazione spesso inadeguata, di abitudini quotidiane non corrette.

Extra resources for Malattia di Parkinson e parkinsonismi (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Malattia di Parkinson e parkinsonismi (Italian Edition) by Alberto Costa,Carlo (Eds.) Caltagirone


by Brian
4.4

Rated 4.45 of 5 – based on 49 votes