Il segnale e il rumore. Arte e scienza della previsione by Nate Silver PDF

By Nate Silver

Fare previsioni non è affatto semplice.Anche se l. a. mole di informazioni disponibili aumenta a ritmo vertiginoso, los angeles quantità di verità e segnali utili alla nostra conoscenza del mondo non tiene lo stesso passo. l. a. maggior parte è solo interferenza e il rumore sta crescendo molto più che il segnale.Nate Silver, statistico, uno dei pensatori più originali dell’ultima generazione, affronta un tema centrale nella vita di tutti – poter basare le proprie scelte su previsioni che si riveleranno affidabili nel pace – con uno stile brillante, trasformando anche le questioni più teoriche in qualcosa di divertente, interessante e necessario.Dalla politica all’economia, passando in step with i tanti campi di applicazione della statistica nella vita quotidiana, dal poker alla meteorologia, dai terremoti al gioco degli scacchi, fino alla possibilità di scoprire il tradimento di un associate ritrovando un indumento sospetto in giro in line with casa.Dopo aver letto Il Segnale e il Rumore imparerete a prestare attenzione alle previsioni del meteo in step with i giorni seguenti ma a diffidare da quelle che vanno oltre los angeles settimana. Darete un peso diverso ai sondaggi politici e a come investite il denaro in borsa. Capirete che non è possibile prevedere quando ci sarà il prossimo devastante terremoto ma che potreste mettervi in salvo in caso di uragano.Silver osserva che, a dispetto del sensazionalismodei media, una previsione accurata richiede un misto di umiltà e lavoro duro. Più si dichiara il margine di incertezza più ci si avvicina alla verità. E ci ricorda che l’elemento umano è ancora essenziale nelle previsioni e nel progresso delle scienze, dellatecnologia, dell’economia e della politica.I dati da soli non bastano.

Show description

Read Online or Download Il segnale e il rumore. Arte e scienza della previsione (Italian Edition) PDF

Best social sciences statistics books

Read e-book online Citation Analysis in Research Evaluation: 9 (Information PDF

This e-book is written for individuals of the scholarly examine group, and for people inquisitive about examine review and examine coverage. extra in particular, it really is directed in the direction of the next 4 major teams of readers: – All scientists and students who've been or should be subjected to a quantitative evaluation of analysis functionality utilizing quotation research.

Get Field Experiments and Their Critics: Essays on the Uses and PDF

In recent times, social scientists have engaged in a deep debate over the equipment applicable to their study. Their lengthy reliance on passive observational selection of details has been challenged by means of proponents of experimental tools designed to exactly infer causal results via energetic intervention within the social international.

Download e-book for kindle: Social Science in Government: The Role of Policy Researchers by Richard P. Nathan

A brand new, considerably up to date, and multiplied model of a vintage paintings on tips to overview public coverage released over a decade in the past. This ebook offers a full of life retrospective account of a occupation as an internal and outer in American executive and academe via a social scientist who has spent decades accomplishing assessment reports of what works—and what doesn’t work—in family public affairs.

Download e-book for iPad: Regression Analysis: A Constructive Critique: v. 11 by Richard A. Berk

Regression research: A confident Critique identifies a large choice of issues of regression research because it is often used after which presents a couple of ways that perform will be more desirable. Regression is most respected for facts relief, resulting in really uncomplicated yet wealthy and exact descriptions of styles in a knowledge set.

Extra info for Il segnale e il rumore. Arte e scienza della previsione (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Il segnale e il rumore. Arte e scienza della previsione (Italian Edition) by Nate Silver


by George
4.4

Rated 4.74 of 5 – based on 49 votes