Download e-book for iPad: I bambini della notte. Lacor. Una storia vera di guerra e di by Mariapia/Francesco Bonanate/Bevilacqua

By Mariapia/Francesco Bonanate/Bevilacqua

È mezzanotte al Lacor clinic, nel Nord dell’Uganda. Nei grandi cortili, sotto un cielo equatoriale pulsante di stelle, diecimila bambini dormono in una distesa impenetrabile di corpi. Sono i evening commuters, «i bambini della notte», che ogni sera varcano i cancelli dell’ospedale in keeping with sfuggire ai guerriglieri di Joseph Kony, che assaltano e bruciano i villaggi del popolo acoli. A osservare quei bambini, con emozione e stupore crescenti, c’è Francesco, supervisor che sta vivendo un momento di forti cambiamenti. Si è lasciato alle spalle una carriera aziendale che gli sta stretta, l. a. corsa al denaro, l’individualismo sfrenato, i ritmi forsennati. In Italia, qualcuno gli ha parlato della storia di due medici, Piero e Lucille Corti, che negli anni sessanta hanno trasformato un piccolo ambulatorio disperso nella savana in un ospedale d’eccellenza, una realtà unica in tutta l’Africa subsahariana. Attratto da questa vicenda, Francesco ha deciso di partire, in step with conoscere direttamente quella realtà, e forse ritrovare se stesso. Dopo l’incontro con i bambini della notte, e in particolare con Dan, rimasto orfano con quattro fratelli più piccoli, il munu, l’uomo bianco che viene da lontano, intraprende un lungo percorso di crescita personale. Al suo fianco Elio Croce, fratello laico comboniano e figura leggendaria dell’ospedale. È lui a condurlo tra i reparti, nei campi profughi, lungo le strade di polvere rossa dove i guerriglieri sono sempre in agguato, e a raccontargli los angeles storia di alcuni personaggi eccezionali che, accanto ai fondatori, hanno contribuito a fare grande il Lacor: il medico ugandese Matthew Lukwiya, scelto come successore dai coniugi Corti; l. a. figlia Dominique, che ne ha raccolto l’eredità e i sogni; il medico Bruno Corrado e tanti altri «eroi sconosciuti». Tutti insieme, in condizioni di vita estreme, tra le proceed incursioni dei ribelli e i conflitti a fuoco con i governativi, los angeles diffusione inarrestabile dell’Aids, un’epidemia di ebola, los angeles povertà e los angeles mancanza di mezzi, sono riusciti, con competenza e dedizione, a mantenere alta los angeles qualità dell’assistenza sanitaria e a migliorare concretamente l. a. vita della popolazione locale, vittima di una guerra spietata di cui pochi nel mondo hanno notizia. Dopo aver conosciuto il Lacor, according to Francesco niente è più come prima. E così consistent with chiunque si avvicini alla storia dell’ospedale, qui raccontata in pagine da cui emerge tutta l. a. grandezza dell’uomo quando scommette sull’amore, sulla speranza e sulla condivisione.

Show description

Read Online or Download I bambini della notte. Lacor. Una storia vera di guerra e di speranza nell'Africa equatoriale (La cultura) (Italian Edition) PDF

Similar medicine in italian books

Get Terapia farmacologica. Rischi, errori e danni (Metodi) PDF

Questo libro introduce il lettore ai rischi connessi all’uso dei farmaci e agli errori che possono derivarne, senza pretese di esaustività, ma con l’intento di sensibilizzare alla problematica. Errore e rischio in terapia sono affrontati attraverso l. a. descrizione di “casi” e di “esempi”, ossia situazioni tratte dalla letteratura che mimano circostanze che possono verificarsi nella pratica clinica.

Lessico Medico Italiano (Italian Edition) by Pietro Benigno,Pietro Li Voti PDF

Il Lessico Medico Italiano edizione book, con i suoi 70. 000 lemmi, è un libro di 10. 000 pagine: uno dei libri più grandi del pianeta! Che non deve essere scambiato in step with un vocabolario o un dizionario medico. È stato compilato proprio in keeping with colmare una lacuna oggi esistente nella letteratura medica italiana: los angeles mancanza di un repertorio che dia lo spazio necessario alle locuzioni con struttura eponimica, che rappresentano circa il 10% di tutti i lemmi contenuti in quest’opera.

Download PDF by James Hillman,A. Bottini: L'anima del mondo e il pensiero del cuore (Opere di James

Quella malattia della psiche che è oggi los angeles normalità ha trovato in James Hillman un interprete che non concede facili terapie. los angeles sua through è piuttosto quella di chi indica, con pacatezza, l’inevitabilità di un mutamento radicale: si tratta – osserva Hillman in «Anima mundi», uno dei tre saggi che compongono questo quantity – di «dare valore all’anima prima che alla mente, all’immagine prima che al sentimento».

New PDF release: Per una pelle sana e perfetta: I rimedi naturali per la tua

Arrossamenti, macchie, rughe, zits, couperose, cellulite…: l’elenco dei piccoli e grandi problemi che l. a. nostra pelle può manifestare si allunga ogni giorno di più. È colpa della vita che conduciamo, delle emozioni damaging (paure, preoccupazioni, delusioni, angosce) che stratifichiamo nel nostro animo, di una alimentazione spesso inadeguata, di abitudini quotidiane non corrette.

Additional resources for I bambini della notte. Lacor. Una storia vera di guerra e di speranza nell'Africa equatoriale (La cultura) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

I bambini della notte. Lacor. Una storia vera di guerra e di speranza nell'Africa equatoriale (La cultura) (Italian Edition) by Mariapia/Francesco Bonanate/Bevilacqua


by Anthony
4.4

Rated 4.29 of 5 – based on 9 votes