Read e-book online Cogito ergo soffro: Quando pensare troppo fa male (Italian PDF

By Giorgio Nardone,Giulio De Santis

Tracciare un bilancio dell'avventura intellettuale dell'uomo in Occidente equivale a ripercorrere lo sviluppo della razionalità tramite l'esercizio del dubbio: filosofia, scienza, psicologia, tutte si sono avvalse del dubbio e del suo superamento come strumento d'indagine e metodologico privilegiato. Ma cosa accade quando cerchiamo di applicare il «cogitocentrismo» nella pratica, nella vita di tutti i giorni, di fronte a scelte e situazioni di consistent with sé irriducibili alla logica e al più ferreo raziocinio? Cadiamo in una trappola, in un autoinganno, in una vera e propria «psicopatologia della vita quotidiana»: ci illudiamo di poter risolvere una crisi amorosa, un dubbio amletico, una decisione cruciale affidandoci al nitore rassicurante del sillogismo, oppure, all'estremo opposto, cerchiamo l. a. certezza nelle «verità rivelate», religiose, scientifiche o ideologiche. Da strumento infallibile il cogito si trasforma così in un ostacolo insormontabile, fonte di incertezza se non addirittura di sofferenza psicologica, fino advert assumere forme patologiche. In queste pagine illuminanti, Giorgio Nardone affianca i presupposti teorici all'indagine clinica, proponendo soluzioni terapeutiche «calzate sul problema» e ispirate al modello strategico. Sulla scia di Kant, è necessario «riorientare» strategicamente il pensiero according to riscoprirne le potenzialità: anziché ostinarci a cercare le risposte, dovremmo preoccuparci di formulare meglio le domande.

Show description

Read or Download Cogito ergo soffro: Quando pensare troppo fa male (Italian Edition) PDF

Best medicine in italian books

New PDF release: Terapia farmacologica. Rischi, errori e danni (Metodi)

Questo libro introduce il lettore ai rischi connessi all’uso dei farmaci e agli errori che possono derivarne, senza pretese di esaustività, ma con l’intento di sensibilizzare alla problematica. Errore e rischio in terapia sono affrontati attraverso l. a. descrizione di “casi” e di “esempi”, ossia situazioni tratte dalla letteratura che mimano circostanze che possono verificarsi nella pratica clinica.

Pietro Benigno,Pietro Li Voti's Lessico Medico Italiano (Italian Edition) PDF

Il Lessico Medico Italiano edizione ebook, con i suoi 70. 000 lemmi, è un libro di 10. 000 pagine: uno dei libri più grandi del pianeta! Che non deve essere scambiato consistent with un vocabolario o un dizionario medico. È stato compilato proprio consistent with colmare una lacuna oggi esistente nella letteratura medica italiana: los angeles mancanza di un repertorio che dia lo spazio necessario alle locuzioni con struttura eponimica, che rappresentano circa il 10% di tutti i lemmi contenuti in quest’opera.

Download PDF by James Hillman,A. Bottini: L'anima del mondo e il pensiero del cuore (Opere di James

Quella malattia della psiche che è oggi l. a. normalità ha trovato in James Hillman un interprete che non concede facili terapie. los angeles sua through è piuttosto quella di chi indica, con pacatezza, l’inevitabilità di un mutamento radicale: si tratta – osserva Hillman in «Anima mundi», uno dei tre saggi che compongono questo quantity – di «dare valore all’anima prima che alla mente, all’immagine prima che al sentimento».

Download e-book for iPad: Per una pelle sana e perfetta: I rimedi naturali per la tua by Alessandro Gornati

Arrossamenti, macchie, rughe, zits, couperose, cellulite…: l’elenco dei piccoli e grandi problemi che l. a. nostra pelle può manifestare si allunga ogni giorno di più. È colpa della vita che conduciamo, delle emozioni damaging (paure, preoccupazioni, delusioni, angosce) che stratifichiamo nel nostro animo, di una alimentazione spesso inadeguata, di abitudini quotidiane non corrette.

Extra resources for Cogito ergo soffro: Quando pensare troppo fa male (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Cogito ergo soffro: Quando pensare troppo fa male (Italian Edition) by Giorgio Nardone,Giulio De Santis


by Kenneth
4.0

Rated 4.25 of 5 – based on 27 votes